12/05/2016
Avete mai provato a fare le scorze di arance candite? Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce, che può tornarci molto utile per poter decorare dei dolci. Sono ottimi anche da mangiare da soli, magari a fine pasto per “aiutare la digestione”. E provateli immersi nel cioccolato caldo: non potrete più farne a meno.
Ingredienti:
- 5 arance
- 400 g di zucchero
- 200 g di acqua
- Cioccolato extra fondente q.b.
Preparazione:
Tagliare le scorze delle arance a strisce larghe un pò meno di 1 cm seguendo il verso degli spicchi e farle cuocere in un tegame pieno di acqua bollente per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, vanno lasciate a raffreddare, quindi ripetere la stessa operazione per altre due volte, tenendo cura di cambiare ogni volta l’acqua.
Una volta tolto tutto il gusto amaro dalle scorze di arancia, scolare le scorze e pesarle, quindi preparare in un tegame uno sciroppo di acqua e zucchero, avendo cura che il peso di ciascuno di questi due ingredienti sia uguale al peso delle scorze scolate. Immergere le scorze nello sciroppo e lasciarle cuocere, mescolando frequentemente, fino a che lo sciroppo non si sarà asciugato del tutto.
Terminata la cottura, mettere le scorze di arancia candite ad asciugare del tutto e successivamente procedere con l’immersione parziale delle stesse in cioccolato sciolto a bagnomaria.
Utilizzate le scorze di arance per accompagnare un tè magari da sorseggiare in compagnia di amici.