Azienda Artigianale

Dolce realtà siciliana

Home > Azienda artigianale

Grazie alla sapiente manualità dei nostri maestri pasticceri e una fitta rete di distribuzione, quotidianamente riforniamo i bar e le gelaterie di tutta Europa.

La nostra storia

Come nasce una bontà

È il 1997 quando due pasticceri innamorati del proprio lavoro decidono di scommettere su un sogno: aprire un laboratorio tutto loro, dedicandosi anima e corpo a ciò che amano di più, la pasticceria artigianale siciliana.

Quei due pasticceri sono Lucio Pappalardo e sua madre, cuore e cervello della SP&F, piccolo laboratorio dolciario artigianale situato nella zona di Aci Catena, in provincia di Catania. Una coppia che ben presto diventa un trio, grazie all’entrata in azienda di Sabrina, moglie di Lucio e colonna portante della Siculabriosce.

Le prime commissioni ?

Confezionare briosce artigianali per ambulanti e gelaterie della zona. Un successo che si protrae per anni, fino a quando decidono di fare il grande salto ed estendere il proprio business anche al di fuori della Sicilia.

Innovazione

Dal paese al Bel paese il passo è breve, ma anche molto faticoso.

Primo obiettivo, infatti, trovare un metodo di confezionamento capace di mantenere intatta la shelf-life di ogni singola brioscia, senza che questa si deteriori lungo il tragitto.

Ostacolo aggirato brillantemente grazie all’invenzione di speciali capsule salvafreschezza. Un colpo di genio che cambia le regole del gioco.

Adesso, infatti, serve più mano d’opera, ma soprattutto spazio. Si passa così dagli appena 300 mq dello storico laboratorio di Aci Catena, agli oltre 1.000 mq del nuovo stabilimento della vicina Aci Platani, culla del nuovissimo Siculabriosce, brand che da oggi riunisce tutte le deliziose bontà sfornate quotidianamente dalla SP&F.

Ci sono luoghi speciali in grado di occupare per sempre un posto nel nostro cuore. Per noi quel posto è il nostro stabilimento. Uno spazio intimo nel quale ogni gesto acquista un’importanza e una dolcezza unica.

Il nostro stabilimento

Casa dolce casa

Il nostro non è uno stabilimento qualsiasi, ma una vera e propria casa, quella che da 20 anni accoglie tutta la nostra famiglia. Un grande laboratorio dolciario artigianale, nel quale giornalmente vengono lavorate circa 700 kg di materie prime che danno vita a oltre un milione e mezzo di squisite e fragranti briosce, confezionate e spedite ogni anno in Italia, Europa, America e Australia.

I numeri dello stabilimento

mq

di spazio del nuovo e moderno stabilimento di Aci Platani.

kg

di materie prime lavorate e trasformate giornalmente.

pz

di squisite briosce prodotte e spedite ogni giorno.

Brioscia co’ tuppu

Buona come da tradizione

Il nostro è un viaggio nella storia, una storia ricca di sapori che ha nella lavorazione artigianale e nel rispetto delle materie prime il suo filo conduttore.

Fatti tentare